top of page

SCHEDA TECNICA

L'essiccazione è un processo che consiste in un trattamento termico dei materiali umidi al fine di rimuovere la percentuale d'acqua in essi contenuta, passando da valori del 40-45% al 10-12%.

La Proposta

Valorizzare l'utilizzo delle stesse biomasse, debitamente pellettizzate, per garantire al meglio il necessario apporto di energia termica in essiccazione con vantaggio economico e ridotto impatto ambientale.

Offrire soluzioni di stabilizzazione tramite essiccazione per ogni specifica biomassa e tipologia di azienda coinvolta, anche e soprattutto di dimensioni ridotte (da 200 kg/h di materiale secco).

Contribuire a creare la consapevolezza che ogni scarto organico, se correttamente trattato, esprime una quota specifica di energia che ne giustifica ampiamente i costi affrontati per renderla fruibile.

Garantire nuovi sbocchi commerciali a prodotti essiccati e stabilizzati, da utilizzare come fertilizzanti in agricoltura: piante da frutta e ortaggi da giardino.

I tre cicli di programmi 1-2-3 di lavorazione degli essiccatori

Semi automatico 1: da la possibilità all'operatore di decidere i tempi di carico di lavoro e scarico garantendo un controllo dei parametri impostati.

​

Automatico 2: l'essiccatore funziona totalmente in automatico, carica il materiale fino al set impostato sul pannello operatore, al set di umidità raggiunta, la macchina scarica il materiale essiccato e continua la ripetizione dei cicli.

​

Automatico 3: con materiale sotto la soglia del +/-20% di umidità, l'essiccatore lavora in continuo, carica e scarica il materiale mantenendo i set impostati.

Mod. Ts-Mdg 120

Prodotto a badge: 400 Kg max

 Umidità entrata: 45% max

 Umidità finale: 12% UR%

 Capacità evaporativa: 307  l / H

 Produzione media:  400/500  Kg / H

 °C aria ingresso camera : 180 a 280°C

 °C aria uscita camera:  55 / 65°C

 °C materiale in uscita:  + 25/30 °C

 kW/Termici  installati:  260 kW

 En. Termica utilizzata: 223.600 Kcal/h

 Generatore aria calda 2:  da 130 kW/cad

 Consumo pellet /h : + /- 50 Kg

 Aria esausta da:  3000 a 4000 mc/h

 Potenza Elett instalata :    22,0 kW

 Potenza Elett. Assorbita:   12,0 kW/h

 Tempo Messa a Regime  in:  5’ minuti

 Tempo Scarico prodotto: 4’ minuti

 

Identificazione prodotti e modelli :

 

1) Essiccatore mod. TS – MDG / 1  produzione massima 300 Kg materiale secco scaricato per singolo begde ( UR% 45% scarico UR 12 % ).

 

2) Essiccatore mod. TS – MDG / 2   produzione massima 500 Kg materiale secco scaricato per singolo begde ( UR% 45% scarico UR 12 % ).

​

3)  Modello CONCORD 200 produzione 200 kg/h di materiale secco scaricato per ogni singolo begde (UR% 45% scaricato UR 12% )

 

4)  Modello PEGASO 300 produzione 300 kg/h di materiale secco scaricato per ogni singolo begde (UR% 45% scaricato UR 12% )

​

5)  Modello CONCORD 500 produzione 500 kg/h di materiale secco scaricato per ogni singolo begde (UR% 45% scaricato UR 12% )

  

 Eventuali corredi  e/o particolari adeguamenti solo dietro quotazione specifica definita, di volta in volta, in concerto tra le Parti.

"Grazie al nostro processo d'essiccazione le biomasse ritornano ad essere pronte per ogni fase di lavorazione: dalla pellettizzazione alla gassificazione, fino alla più tradizionale combustione, senza particolari problemi e con la massima efficienza..."

Francesco Soresi

Titolare

bottom of page